top of page
Le Sagre Paesane più importanti e famose di questo paesino sono molto tradizionali per i prodotti tipici, e per l' intrattenimento musicale dove attrae migliaia di turisti e visitatori in questo piccolo paesino, Solitamente organizzate nei mesi di Luglio e Agosto. Vi consigliamo di consultare la pagine ufficiale su Facebook o di Instagram per accettarsi della presenza dell’evento
SAGRA DELLA PIZZONTA
(PIZZA FRITTA)
“Pizzonta” in dialetto significa “focaccia unta” (con olio), ed è una particolare preparazione di pasta di pane che poi viene fritta servita sia in versione salata (con il sale sopra) che in versione dolce (con lo zucchero) o farcita.
Un cibo povero che ha una storia antica e che ritrova tutte le caratteristiche della cucina dei nostri nonni: una cucina del riciclo, dove niente veniva buttato e tutto poteva essere usato in cucina; la pizzonta infatti veniva spesso preparata in concomitanza con la preparazione delle pizze e degli impasti lievitati. Una parte di quell’ impasto veniva spezzato in palline, allargate a mano e poi fritte in grandi calderoni. Nelle sagre paesane infatti troverete delle signore che, friggono in continuazione in calderoni giganti!
SAGRA DEL GUANTO PAESANO
​
I Guanti sono un dolce tipico. Non si vendono in pasticceria nè al supermercato è una tradizione che tramandiamo di generazione in generazione e le nostre nonne ne custodiscono gelosamente la ricetta. Si usava preparare una grande quantità in occasione di feste e ricorrenze. Deve il suo nome all’esclamazione di un uomo che, infilandoci la mano dentro disse “Sembra proprio un guanto”. Fu così che questo dolce ebbe il suo battesimo. La forma è quella di una corona.
SAGRA DEL FAGIOLO "Fagiolata"
La Sagra del Fagiolo di Fontanelle è dedicata proprio al Fagiolo questo fantastico legume, considerato una vera e propria eccellenza gastronomica.
bottom of page